Ecco dove correre a Cagliari

Correre a Cagliari? Ovviamente si. Che tu sia a Cagliari per lavoro o per vacanza non rinunciare alla tua passione per la corsa. Scopri posti nuovi e piacevoli dove praticare lo sport che più ti piace.
dove-correre-cagliari-magazine-hotel-aristeo

Correre a Cagliari è davvero semplice, sono numerosi infatti i percorsi suggeriti e adatti per farlo. Cagliari non è ancora una città dal traffico insostenibile e il clima è sempre favorevole, insomma il posto ideale per fare una gradevole corsa.
Se sei a Cagliari per qualche giorno la cosa migliore è consigliarti dei percorsi semplici e facilmente raggiungibili, in zone e ambienti delimitati, in modo da non incontrare difficoltà nell’orientarti in una città che non conosci.
 
Gli scenari per correre a Cagliari sono poi davvero tanti: c’è il mare, c’è il verde del parco, c’è il centro città, c’è il percorso breve e pianeggiante e quello più lungo e tortuoso. Insomma ad ogni runner il percorso che preferisce.

 

Correre a Cagliari: dal Porto a Su Siccu

Una delle alternative più semplici e suggestive per correre nel centro di Cagliari è senza dubbio quella della corsetta lungo la passeggiata di Su Siccu: si tratta di un rettilineo di circa 1,5 km interamente pianeggiante che parte dalla Piazza Marinai d’Italia, proprio di fronte alla Via Roma, e segue una passerella direttamente affacciata sul mare.
Il percorso suggerito termina con la conclusione della passerella ma, per i più pratici, può proseguire ancora lungo un tragitto segnalato che arriva sino al parco Naturale di Molentargius (vedi sotto).
I momenti migliori per correre dal Porto a Su Siccu sono la mattina presto o la sera, quando non c’è tanta gente che passeggia e quando la luce del tramonto sul mare regala delle sfumature davvero incredibili.
Parti dall’Hotel Aristeo, nel quale stai comodamente soggiornando, attraversi la strada e sei al porto, pronto a cominciare la tua corsa nel centro di Cagliari ma sempre ad uno sguardo dal mare.
E IN CUFFIA? Drinking in L.A. sarà perfetta!

 

Correre a Cagliari: il Poetto

Se per correre a Cagliari scegli di andare sul lungomare del Poetto, sappi che tutto sarà davvero meraviglioso: il mare, la sabbia bianca, la sella del Diavolo, la brezza… davvero tutto.
L’atmosfera in generale si presenta molto favorevole allo sport, sarai circondato da altre persone che come te fanno attività fisica: c’è chi utilizza i rollerblade, chi sfreccia sulla bici, chi passeggia con il risciò, chi sui monopattini e chi sugli skate.
Lungo il percorso avrai sempre modo di darti una rinfrescata nelle numerose fontane presenti e approfittare di uno dei tanti localini sulla spiaggia per un caffè o un aperitivo post corsetta.
Sappi che il Poetto dista meno di 5 km dalla tua camera dell’Hotel Aristeo ed è facilmente raggiungibile sia in automobile che con i mezzi.
Modalità MIAMI: ON.

 

Correre a Cagliari: il parco di Monte Urpinu

Per correre a Cagliari ci possiamo spostare dal mare per andare verso gli splendidi parchi cittadini.
Monte Urpinu è un percorso che presenta molte pendenze, alcune anche abbastanza importanti. In tal caso correre a Cagliari può diventare una vera e propria sessione di training e non solo una rilassante attività. Una volta entrati a Monte Urpinu potete scegliere voi se addentrarvi nei percorsi più interni o spostarvi lungo il perimetro, andando dunque a scegliere un tragitto più lungo, più pendente e anche molto panoramico.
Il grande vantaggio di Monte Urpinu è che la fitta vegetazione consente di svolgere attività fisica anche nei periodi e negli orari più caldi. Anche Monte Urpinu è davvero a portata di mano, solo a poco più di 2 Km dall’Hotel Aristeo!
L’aspetto più curioso di correre a Cagliari all’interno del Parco di Monte Urpinu è dato dal fatto che sarai spesso circondato da paperelle, gattini e da vanitosi pavoni colorati.
PEACKOCK TIME.

 

Correre a Cagliari: il parco di Terramaini

Anche in tal caso la tua scelta di correre a Cagliari ricade su un parco ma a differenza di quanto raccontato per Monte Urpinu si tratta di un parco che non presenta alcuna pendenza al suo interno ed è, inoltre, dotato di una serie di attrezzi perfetti per completare al meglio il proprio allenamento, un vero e proprio percorso benessere.
Tarramaini è un grande parco leggermente a Nord di Cagliari (a 5km dall’Hotel), caratterizzato da un fitto prato verde circondato da un percorso.
Consiglio: se decidi di correre a Cagliari durante i mesi estivi per la tua corsa nel parco di Terramaini ti suggeriamo di dotarti di un repellente per le zanzare. Sarai intoccabile e ti potrai godere al meglio questo bellissimo angolo verde.
GREEN POWER.

 

Correre a Cagliari: il parco di Molentargius

Se vuoi correre a Cagliari puoi decidere di farlo anche all’interno di un’oasi naturalistica di immensa bellezza come quella di Molentargius. L’oasi prevede un bel percorso pianeggiante che costeggia le saline e lo stagno abitato dai celebri fenicotteri rosa.
Potrai correre, passeggiare, andare i bici e addirittura a cavallo, non di rado, infatti, mentre corri a Molentrgius ti capiterà di incontrare degli esemplari stupendi di cavallo impiegati in piccoli tour lungo il parco.
Molentargius è immerso nella natura ma è vivamente sconsigliato, durante la stagione estiva, andarci nelle ore più calde, trattandosi di una zona praticamente priva d’ombra. Quasi dimenticavo, anche il Parco Naturale di Molentargius è facilmente raggiungibile dal nostro Hotel: ci separano solo 3,7 Km.
RUN.RUN.RUN.

 

Correre a Cagliari: il parco di Monte Claro

Nel cuore della città il Parco di Monte Claro è una delle soluzioni ideali per correre a Cagliari: i percorsi sono diversi e tutti altrettanto belli. Puoi salire verso la parte alta del parco dove godere di una visuale sulla città oppure puoi correre lungo il tragitto in basso circondando l’immenso prato verde spesso animato da bimbi, famiglie e giovani in fase di relax.
Aree giochi, panchine, fontane e servizi. Tutto pensato per chi vuole trascorrere qualche ora all’aria aperta!
CLARO no!?

 
Insomma non hai più scuse, se la tua passione è correre, corri a Cagliari! La varietà dei paesaggi ti stupirà, Cagliari è davvero una città in cui puoi fare tutto ciò che desideri… scoprila partendo da NOI.

Condividi questo articolo:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Hotel Aristeo

Un Hotel 3 stelle nel centro di Cagliari. Uno sguardo dritto verso il Mediterraneo  con le spalle rivolte verso il quartiere storico della città. Segui la Via Roma, guarda il mare, ascolta i rumori della città. 

Gli ultimi articoli

Seguici su Facebook

Shopping Basket